L'ignoto ignoto by Mark Forsyth

L'ignoto ignoto by Mark Forsyth

autore:Mark Forsyth
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Opere varie
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2017-04-19T22:00:00+00:00


Il fantasma in libreria

La bibliomanzia funziona (o sembra funzionare) perché, ci piaccia o no, Dio si trova negli imprevisti. In quegli strani momenti in cui, in fondo alla libreria, scopri e tiri fuori un piccolo strano tomo con una insolita copertina e per qualche motivo dici a te stesso che quella è la prossima cosa che leggerai.

Non importa quale libro sia. È quello che ha catturato il tuo sguardo. O forse è semplicemente quello che ti è capitato in mano. Ma questo è già sufficiente, se ti trovi in una Buona Libreria. Perché in una Buona Libreria tutti i libri sono buoni.

Infatti metà dell’arte di vendere un libro consiste nello scegliere, da parte del libraio, quali libri non tenere nella propria libreria. Non basta avere libri buoni, non devi avere libri brutti.

Se una libreria contenesse tutti i libri di questo mondo, quante possibilità avresti di trovare il libro di cui hai bisogno? Andrebbe già bene se già sapessi di che cosa hai bisogno, ma – come ho detto – questa non è la caratteristica più importante delle librerie. Questo lo sa fare internet. Viceversa, la libreria perfetta è piccola. Piccola e selettiva.

L’ideale sarebbe entrarci con gli occhi bendati, allungare la mano a caso e trovare un libro fantastico. Intendiamoci, non vi sto suggerendo di entrare effettivamente in una libreria a occhi bendati. Finireste probabilmente per far cadere qualcosa per terra. O per sferrare accidentalmente un pugno in faccia al libraio. Ma credo sia chiaro il principio. Una libreria piccola e ben ordinata. Uno dei miei posti preferiti per comprare libri era una bancarella dietro Hampstead High Street in cui di solito erano esposte all’incirca sette cassette di libri. Magari avessi potuto leggere ognuno dei libri che vi erano contenuti! Ma non ci sono più.

Il giro ideale in libreria, quello perfetto, quello-che-ho-sempre-sognato-ma-che-non-può-esistere-in-questo-mondo, funziona così: in una minuscola stradina di un paese che non avevo mai visitato scopro un negozio. Entro e c’è un libro, uno solo. È sul tavolo, con una copertina molto semplice. Non vedo neppure il titolo. Lo compro e mi svela tutti i segreti dell’universo.

So che non potrà mai succedere, ma potrebbe essere un buon inizio per un racconto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.